La dodicesima illuminazione. by James Redfield

La dodicesima illuminazione. by James Redfield

autore:James Redfield [Redfield, James]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788863802313
Amazon: 8863802319
editore: Corbaccio
pubblicato: 2011-09-14T22:00:00+00:00


Quando mi svegliai il mattino dopo, mi ronzavano ancora le orecchie per l'esperienza della notte precedente, soprattutto dopo aver scoperto che gli estremisti avevano già elaborato un piano per dare inizio all'Armageddon. Quanti gruppi di riferimento, mi domandai, ci sarebbero voluti per far cambiare idea a questi Apocalittici e a tutti quelli che la pensavano come loro? Mille? Diecimila?

Mentre uscivo dalla tenda, vidi che gli altri stavano già bevendo il caffè, e contemplavano la danza delle prime luci del mattino sullo sfondo blu scuro del cielo. Mi diressi verso di loro, e Coleman, vedendomi arrivare, balzò su tenendo in mano diverse pagine del Documento.

« C'è qualcosa di più nella Sesta Estensione » disse, indicando con il dito un passaggio particolare. «Proprio qui, si fa presente che nella riconciliazione tra le diverse religioni del mondo dovrà essere inclusa anche un'altra tradizione, che avrà il compito di esplorare la spiritualità da un punto di vista il più possibile obiettivo. »

«A chi stai alludendo? » gli domandai ancora assonnato.

«A noi scienziati! » rispose lui. «Io posso offrire al nostro gruppo di riferimento il punto di vista della tradizione scientifica! »

Molti altri, incluso Wil, avevano udito le sue parole e annuivano mostrandosi d'accordo. Coleman mi guardò dritto negli occhi.

«Sì» gli dissi io. «Hai proprio ragione.»

A metà mattina avevamo fatto colazione ed eravamo tornati a sederci in cerchio attorno al fuoco. Wolf aveva preparato un altro falò, solo un po' più piccolo, se non altro per riprenderci dalla frescura mattutina.

Per un lungo istante restammo a guardarci a vicenda, cercando di recuperare la stessa sensazione della notte precedente. Fu allora che Wil iniziò a parlare.

« Il Documento parla di una serie di accordi di base che devono essere stipulati affinché un gruppo di riferimento possa proseguire, accordi indispensabili affinché questo processo si riveli efficace. Uno è questo: non si dovrà pretendere in alcun modo che i seguaci di una determinata tradizione religiosa debbano sentirsi costretti a rinunciare al proprio credo per convalidare la loro scelta; dovranno sforzarsi di integrare quanto c'è di meglio in tutte le altre.

« In secondo luogo, nessuno deve pensare che il proprio sia l'unico percorso valido per raggiungere la Connessione Divina. Non possiamo dimenticare che tutti noi abbiamo vissuto l'esperienza di questa Svolta malgrado le diverse prospettive religiose. La Connessione ha avuto luogo perché avevamo tutti lo stesso desiderio e lo stesso bisogno di raggiungere un livello superiore di Consapevolezza Divina. »

Quello descritto da Wil era un fatto innegabile; ciascuno di noi aveva vissuto lo stesso tipo di Svolta, e questo dimostrava appunto che c'erano percorsi diversi, i quali tuttavia conducevano direttamente alla medesima esperienza. Restammo a guardarci a lungo, con grande trepidazione. Wil sorrise, e tornò a esaminare il Documento.

«Qui si dice» dichiarò «che all'inizio occorre focalizzarsi sull'elemento dell'esperienza Divina che più di ogni altro è stato trattenuto dalla nostra memoria. »

Restammo in attesa che qualcuno si facesse avanti, e fu allora che gli sguardi di tutti si posarono su Coleman.

«In veste di scienziato» disse lui alla fine «il primo elemento



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.